Download certificazioni

NovaBell ha maturato in questi anni una profonda consapevolezza ambientale e cerca costantemente di coniugare la tutela dell’ambiente, della sicurezza e della salute con il mantenimento e lo sviluppo della competitività sui mercati. NovaBell ha messo a punto progetti di sviluppo sostenibile, perseguiti attraverso le specifiche normative mirati a salvaguardare l’ambiente riducendo al minimo l’impatto sul territorio. I materiali ceramici prodotti negli stabilimenti NovaBell risultano perciò qualificati per l’utilizzo nell’architettura contemporanea. La politica ambientale di NovaBell, nel rispetto delle normative vigenti, si traduce in:

 

Monitoraggio sistematico
delle emissioni in atmosfera.
Controllo costante dei
consumi idrici ed energetici.
Introduzione di un sistema di
riciclo interno delle acque reflue.
 

Riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti
o loro smaltimento differenziato.
Utilizzo delle più innovative
tecnologie disponibili.
Utilizzo delle materie prime
più ecologiche.
 

Analisi e rispetto dei livelli
minimi di rumorosità.
Controllo e manutenzione
sistematica degli impianti.
Formazione dei dipendenti finalizzata
allo sviluppo del senso di
responsabilità verso l’ambiente e alla
sicurezza sul lavoro.
 

Piastrelle con materiale riciclato al 40% 40% RECYCLED

NovaBell è da sempre sensibile ai valori etici di rispetto per l’ambiente e di attenzione alla sicurezza e salute dei lavoratori. Il marchio "NovaBell Ecosystem" identifica il programma aziendale di sviluppo sostenibile, che si concretizza nell’attenta e continua ricerca per la riduzione dei rifiuti, nel riutilizzo nel ciclo produttivo dei materiali di scarto, nel riciclaggio e nella minimizzazione dei consumi energetici e delle risorse, attraverso una costante attenzione ed un continuo aggiornamento degli impianti. NovaBell ecosystem richiede un comportamento altrettanto responsabile ai propri fornitori di materie prime o di semilavorati. Il marchio "NovaBell Ecosystem" identifica in particolare i prodotti NovaBell che contengono minimo il 40% di materiali riciclati in peso e che quindi possono definirsi piastrelle ecologiche. Grazie al controllo sistematico di tutte le fasi del processo, i materiali rispettano gli standard qualitativi delle normative internazionali.

Piastrelle Leed Compliant LEED COMPLIANT

La certificazione è rilasciata negli Stati Uniti dall’U.S. Green Building Council (USGBC). In altri paesi sono attive, ed in rapida crescita, associazioni analoghe, come il Green Building Council Italia a cui NovaBell è associata (www.gbcitalia.org).
Il rating system LEED valuta ed attesta la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici, considerati nel loro complesso.

 MR Credit 4.1 - 4.2
Materiale Riciclato. (10% - 20%) Il contenuto minimo di materiale riciclato pre/post consumer dei prodotti NovaBell è del 40% come certificato da Bureau Veritas. (2 punti LEED)
 EQ Credit 4.2
Contenuto VOC. I prodotti NovaBell non rilasciano VOC (Sostance Organiche Volatili), come certificato da laboratori esterni qualificati. (1 punto LEED).
 ID Credit 1.1 - 1.4
Innovation in Design. Riferito al credito MR 4.2: il contenuto di materiale riciclato di molti prodotti NovaBell è superiore al 40% in peso (materiale pre consumo). (1- 4 punti LEED)
 EA Credit 1
Ottimizzazione della performance energetica. La conducibilità termica dei prodotti NovaBell è compresa tra 1 e 1,3 Watt/m·°K, per questo sono particolarmenti indicati per sistemi di riscaldamento a pavimento e per pareti ventilate. (1-10 punti LEED)
 MR Credit 5.2
Materiali Regionali. Questo credito si applica agli edifici realizzati entro 500 miglia dallo stabilimento di produzione Novabell poichè il 70% dei materiali utilizzati provengono da cave situate nel raggio di 500 miglia dal sito produttivo. (2 punti LEED)
 SS Credit 7.1
Effetto Isola di Calore. Numerosi prodotti NovaBell non contribuiscono ad aumentare la temperatura nelle zone urbane rispetto a quelle rurali (No Effetto Isola Calore) in quanto l’indice di riflettenza solare SRI è ≥ 29 di conseguenza i prodotti NovaBell sono particolarmente indicati per ambienti esterni, coperti e non. (1punto LEED)

Piastrelle Ecolabel ECOLABEL

Novabell ha ottenuto il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel. La certificazione attesta il ridotto impatto ambientale dei prodotti Novabell lungo l’intero ciclo di vita ed il rispetto dei rigorosi criteri comunitari in materia di rispetto dell’ambiente. nel loro complesso.

Piastrelle Ecolabel BREEAM

breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), è un metodo di certificazione che valuta la qualità ambientale delle costruzioni, che opera dal 1990. Attraverso il “green guide calculator” breeam qualifica le performances ecologiche di alcuni materiali da costruzione. breeam esamina l’impatto ambientale dei materiali da costruzione in 6 diversi tipi di edificio: *Commercial buildings, such as offices *Educational *Healthcare *Retail *Domestic *Industrial Attraverso un sistema di punteggio da A+(il migliore con il più basso impatto ecologico) ad e (il peggiore con il più alto impatto ecologico) si valutano diverse le diverse performances ambientali elencate nel “Green Guide 2008 ratings” : *Climate change *Water extraction *Mineral resourcei *Stratospheric ozone depletion *Human toxicity *Ecotoxicity to Freshwater *Nuclear waste (higher level) *Ecotoxicity to land *Waste disposal *Fossil fuel depletion *Eutrophication *Photochemical ozone creation *Acidification. NovaBell ha ottenuto le certificazioni A e A+ sulle serie: Spazio, Silex, Soft Look

Piastrelle Ecolabel CERTIQUALITY

CERTIQUALITY è un Organismo al servizio delle imprese accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto.

GRUPPO BI a GL
STABILIMENTO DI ROTEGLIA - PT 0242

Serie certificate:  Absolute  - Avant - Crossover - District - Eco_Dream - Eterna - Firestone - Gallura - Imperial - Milano - Monterrey - My Space - Sine Die - Soft Look - Terra di Siena - Time Design - Tribeca - Walking - Walking Extra - Zermatt

GRUPPO BIII GL
STABILIMENTO DI ROTEGLIA - PT 0243

Serie certificate:  Arte - Class - Club - Elegance - Energy - Light - Magnifica - Metropolitan - Milady - Musa - Paint - Prestige - Rainbow - Ravello - Royale - Unique - Verve Design - Verve Home - Visconti - Vogue - York

 

 
Novabell SpA Ceramiche Italiane
Via Molino,1 - 42014 Roteglia (RE)
Tel.: +39 0536 861111
Fax.: +39 0536 851205
Ceramic of Italy
Youtube
Questo sito web utilizza i cookie per fornire i suoi servizi. Navigando nel sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.